Fitodepurazione domestica

Un impianto di fitodepurazione è una parte fondamentale nel ciclo delle acque. Infatti, permette di depurare le acque reflue di casa, grigie e nere, rendendole disponibili per il riutilizzo, come irrigazione, lavaggi, flussaggo nel WC.

Quello in foto è un impianto a fitodepurazione orizzontale (più info qui).

La sua realizzazione è relativamente semplice e vi permetterà di rigenerare le acque di scarico in modo del tutto naturale. L’ultimo impianto realizzato è inserito in un contesto permaculturale, in cui le acque in uscita dalla fitodepurazione vanno ad alimentale un canale swale, ovvero una linea di sub-irrigazione che mantiene il terreno sempre umido e ricco di nutrienti per le piante.

Come al solito, sono le piante e i batteri i veri protagonisti della depurazione. In questa seconda foto vedete un momento didattico collettivo di piantumazione dell’impianto.

I costi di un impianto di fitodepurazione sono molto contenuti, data la semplicità dell’opra e la sua durata negli anni. Noi calcoliamo che un impianto come quello in foto, con una buona manutenzione può durare più di quindici anni senza dover rinnovare le piante e la ghiaia.

Categories: Senza categoria Tags: Tag: