Costo Biopiscina

Costruzione

Mentre per un impianto di fitodepurazione i prezzi sono abbastanza standard, il costo di una biopiscina può essere molto variabile. Possiamo dire che la spesa è paragonabile a quella di un’auto, ma esattamente come nelle auto vi sono vari modelli e dimensioni: il prezzo varia anche a seconda degli optional desiderati.
Volendoci sbilanciare, una piscina di medio-grandi dimensioni (100 m2) costruita con i materiali più semplici ed economici sul mercato, senza optional aggiuntivi (passerelle, fontane, solarium, ecc..) può costare circa 10.000 euro di materiali e scavo.

In generale, sì può dire che il prezzo chiavi in mano possa variare dai 100 ai 900 euro al metro quadro, quindi un range molto ampio!
I costi non variano solo con le dimensioni ma anche con i materiali e i dettagli costruttivi che si scelgono. Il telo impermeabile (in EPDM, HDPE o PVC) è l’unico costo fisso, il cui prezzo si aggira sui 15 euro/m2.
La fase di progettazione diventa la parte cruciale del lavoro, e per questo è molto importante che il progettista segua le esigenze del cliente, fornendo i costi effettivi dell’opera ed eventualmente offrire valide alternative. Le opzioni progettuali e le soluzioni paesaggistiche sono infinite, ed il nostro compito è anche quello di guidarvi nelle valutazioni e nelle scelte.
L’opzione di organizzare un corso in fase di cantiere ed eseguire l’opera in autocostruzione garantisce un abbattimento dei costi non indifferente, oltre ad essere un’esperienza interessante e divertente.

Gestione

La manutenzione ordinaria di una biopiscina non richiede un’elevata specializzazione, e può essere eseguta dal proprietario senza problemi. Si tratta semplicemente di controllare la crescita delle piante e svuotare manualmente il filtro, se presente.
Almeno una volta all’anno va però effettuata la pulizia del fondo, che richiede attrezzi idonei (ad esempio una pompa a immersione e una spazzola) e che può eseguire il proprietario o il costruttore.
Il prezzo di gestione di una biopiscina può quindi variare da 0 a circa 500 euro all’anno.
E’ molto importante che nel primo periodo vada monitorato lo stato delle piante e dell’acqua, in modo da poter intervenire per correggere qualche parametro di qualità. Il prezzo che Rigenera offre per la progettazione comprende anche completa assistenza per il primo anno di avviamento.

Preventivo

Per un preventivo di massima ma comunque dettagliato e specifico, compilate il modulo, cliccando qui. Inviatecelo e risponderemo al più presto.

Categories: Approfondimenti